Perizie nautiche parziali o complete su yacht di legno o d'epoca

PERIZIE PARZIALI O COMPLETE SU IMBARCAZIONI IN LEGNO E IMBARCAZIONI D'EPOCA


Perizia pre-acquisto (perizia completa)

E' una verifica integrale dell'unità le cui prove vengono eseguite in acqua e a terra.

L'imbarcazione dovrà essere messa a disposizione completa di Licenza di Navigazione (in caso di natante viene richiesto CUM o autocertificazione), copertura RC, certificato del mezzo collettivo di salvataggio, certificato RTF, giri di bussola, gasolio sufficiente per tutta la durata della prova, serbatoi acqua pieni, vele, batterie adeguatamente cariche.

Il primo avviamento del/i motore/motori dovrà essere eseguito alla presenza del perito.

E' preferibile ispezionare gavoni il più possibile sgombri da qualsiasi impedimento, così com'è gradito trovare paioli liberi da viti con teste spanate.

Durante le verifiche verranno esaminati i documenti, gli interni, il/i motore/i, l'elettronica, la strumentazione, l'impianto elettrico, l'impianto idraulico, l'attrezzatura di coperta, il rigging, la coperta, lo scafo, le appendici e in caso di barca a vela le vele.


Scafo e/o strutture (perizia parziale)

La perizia si può limitare alla verifica del solo scafo e delle strutture.

E' da intendere come analisi delle condizioni di tutte le pertinenze ivi incluse appendici, linea d'asse o piedino, fino alla più importante verifica del fasciame in legno.

E' facoltà del committente non richiedere la prova in mare, in tal caso il perito non esprimerà giudizio sulla impermeabilità e sull'assetto dell'unità.



Perizia Valutativa e Assicurativa (perizia parziale)

Solitamente viene richiesta per fini assicurativi.

Tale verifica è simile alla perizia per scafo estrutture. Non è indispensabile la prova in mare.


Avaria (perizia parziale)

Serve ad accertare l'entità di un evento occorso all'imbarcazione, a valutarne dinamica, eventuale ripercussione sulle strutture e costi di riparazione.

Solitamente viene richiesta dalla parte in contestazione con l'altra.