Il mal di mare

Non esiste uomo o addirittura lupo di mare che non abbia, almeno una volta in vita sua, sofferto il mal di mare.

Si dice che Cristoforo Colombo abbia sofferto di mal di mare, è dato storico che l'ammiraglio Nelson non potesse nemmeno alzarsi dalla sua cuccetta quando era a bordo di una nave ….come si nota i precedenti illustri non si contano.

Quindi, chiunque abbia un minimo di esperienza in barca sa cosa vuol dire non stare bene e non dobbiamo vergognarci: nessuno a bordo vi prenderà mai in giro per un po’ di mal di mare!

Come fare?

La tradizione marinara è piena di rimedi casalinghi: mangiare acciughe salate, bere succo di limone, fissare un punto all’orizzonte…

Una cosa è fondamentale: mai scendere sottocoperta se non strettamente necessario e, se sopraggiunge un certo malessere, delegare qualsiasi spostamento a chi ha un piede marino più consolidato.

Evitare di abbuffarsi, di mangiare pesante e di bere troppi superalcolici; per una colazione a prova di mal di mare preferire i solidi e i salati.

Via libera a spuntini frequenti con salatini, formaggini, salamini, cracker…

Rimanere ben coperti, perché il freddo scatena il mal di mare.

Ai primi sintomi di mal di mare cercare di distogliere l’attenzione dal malessere, fatevi affidare un compito all’aria aperta e concentratevi su quello.

Ricordate inoltre che la parte centrale della barca è la più stabile!!!

Se il mal di mare prende il sopravvento, dopo aver chiesto allo skipper da che parte della barca rigettare (farlo sopravento serba amare sorprese…), sdraiatevi, tenete gli occhi chiusi e cercate di dormire.

In commercio esistono numerosi farmaci per curare le nausee, ma devono essere assunti un paio d’ore prima della navigazione, altrimenti non hanno alcun effetto.

Molti di questi possono indurre sonnolenza.

Cerotti, Braccialetti, Gomme da masticare e pastiglie sono facilmente reperibili in qualsiasi farmacia.

Link agli altri consigli:


(Tutti gli articoli sono liberamente tratti dal sito di Greenpeace e da "Il Giornale della Vela" dell'agosto 2009)