Cosa mettere in sacca
L’ideale per affrontare una vacanza in barca a vela è l’abbigliamento sportivo, comodo e confortevole che ci permetta di rimanere a nostro agio in ogni momento della giornata.
D’estate, un costume, pantaloncini corti e maglietta sono tutto ciò che ci serve per affrontare una navigazione in una bella giornata di sole.
Non dimentichiamoci però cerata, maglione e pantaloni meglio se di tessuti tecnici e impermeabili.
Non fatevi poi ingannare dall’estate: in barca la sera può essere fresca e umida per cui non lasciamo a casa una bella felpa (o un pile leggero), pantaloni della tuta comodi ed un giubbino impermeabile anche leggero per proteggersi dal vento.
In caso di maltempo o di temperature un po’ più fresche è consigliabile anche un k-way, una berrettina di lana e un foulard per proteggere collo e gola.
Ricordiamoci, inoltre, che in navigazione e durante le manovre è buona regola indossare sempre un paio di scarpe (meglio se a suola chiara, quella nera lascia brutti “scivoloni” difficili da pulire).
Questo piccolo accorgimento ci eviterà di scivolare e salverà i nostri piedi dalle numerose attrezzature sempre in agguato sulla coperta umida.
E’ sempre buona norma avere due paia di scarpe in modo da tenerne un paio esclusivamente per la barca.
Per proteggersi dal sole sono indispensabili un cappellino, degli occhiali da sole a lente scura ed una buona crema solare.
Non dimentichiamoci un telo da mare, un asciugamano o accappatoio per l’igiene personale ed una buona crema idratante per sentirsi meglio dopo la doccia.
Un ultimo suggerimento: scegliete solo prodotti eco-compatibili e biodegradabili!
Il mare vi ringrazierà!!
Link agli altri consigli:
(Tutti gli articoli sono liberamente tratti dal sito di Greenpeace e da "Il Giornale della Vela" dell'agosto 2009)